Il territorio del Parco

Il Parco Agricolo Nord Est

Il Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E) è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), nato dalla fusione tra il Parco del Molgora e il Parco del Rio Vallone.

Attualmente il Parco interessa il territorio di tre Province, Milano, Monza Brianza e Lecco, occupa una superficie complessiva di 3.120 ettari e comprende i Comuni di Agrate Brianza, Aicurzio, Basiano, Bellusco, Bernareggio, Burago di Brianza, Bussero, Busnago, Caponago, Carnate, Carugate, Cavenago di Brianza, Masate, Mezzago, Ornago, Pessano con Bornago, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Verderio e Vimercate.

Il Parco costituisce un polmone verde, formato per lo più da una matrice agricola con la presenza di elementi naturalistici di pregio, in un territorio fortemente urbanizzato a nord-est della conurbazione milanese.

Morfologicamente il territorio di P.A.N.E. è caratterizzato da terrazzi fluvioglaciali incisi dal corso dei torrenti Molgora e Vallone. Sono presenti diverse zone umide, originatesi da vecchie cave d’argilla abbandonate o appositamente create dal Parco, che favoriscono un positivo interscambio fra ecosistemi differenti.

Visita il sito web del Parco Agricolo Nord Est per maggiori informazioni.

La pagina Facebook del Parco

Il canale You Tube del Parco